Home > Cosa Facciamo?

L’A.M.A.A. affianca e guida le famiglie nel percorrere la dolorosa strada dell’Alzheimer all’interno di un territorio incapace di affrontare l’assistenza del malato e di tutta la sua famiglia, offrendo supporto dal momento della diagnosi per tutto il decorso della malattia .

Numerosi sono gli obiettivi che si propone la nostra Associazione, fondamentale è l’informazione e formazione di tutti i famigliari e professionisti, questo è reso possibile grazie a corsi e convegni organizzati anche in collaborazione con altri partner, in diversi Comuni della regione.

In questo momento l’Associazione sta concentrando i suoi sforzi nel sostenere un Laboratorio di Stimolazione Cognitiva.

Il Laboratorio di Stimolazione Cognitiva è situato all’interno del Corso di Laurea di Terapia Occupazionale presso il C.U.M.S. dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti. È offre servizio a pazienti affetti da diverse forme di demenza e in particolare dalla malattia di Alzheimer. Gli operatori del centro realizzano interventi atti a promuovere il recupero dell’autonomia o della “massima autonomia possibile” nelle attività di base del vivere quotidiano e in quelle relative al tempo libero.

La mission è quella di garantire un sostegno al benessere del malato e ai familiari che se ne occupano mediante il miglioramento dello stato funzionale e di indipendenza, controllando al contempo i disturbi del comportamento.

Attualmente il Laboratorio fornisce assistenza a circa 10 malati di Alzheimer per un totale di 25 ore settimanali di assistenza svolte da operatori specializzati